Mi chiamo Fabio Madella, ho 51 anni e vivo a Mantova. Sono sposato con Marina e abbiamo due splendidi bambini: una femmina e un maschio.
Mi sono laureato in giurisprudenza all’Università di Modena, discutendo una tesi in diritto processuale amministrativo con il Prof. Gianolio. Ho avuto la possibilità di fare pratica nel prestigioso studio del Prof. Colombo, in via Principe Amedeo.
Prima di intraprendere la carriera di avvocato ho svolto un anno di servizio civile in Caritas con Don Cipolla, un’esperienza impegnativa, indimenticabile, che mi ha insegnato tanto.
Dopo aver superato l’esame di ammissione all’albo nel 2000 sono diventato tra i più giovani legali iscritti in provincia. Mi occupo di diritto amministrativo, specialmente diritto dell’immigrazione e diritto penale e nel 2011 sono diventato cassazionista.
Nel 2012 è nato il mio interesse verso la politica, in seguito alla partecipazione, al Teatro Bibiena, alla presentazione del tour di un giovane Matteo Renzi. Nel 2015 mi sono candidato a consigliere comunale a Mantova, da civico, a sostegno del Sindaco Palazzi, risultando il primo dei non eletti nella lista del Pd come indipendente.
Nel 2018 sono entrato a far parte dell’assemblea provinciale del Pd, dove ho conosciuto Elena Bonetti e Francesca Zaltieri, con le quali condivido ancora oggi il mio percorso politico e dove è nata un’amicizia profonda con il mio maestro di politica, Giorgio Maglia. Nel 2019 è nata Italia Viva e io ne sono diventato, insieme a Francesca Zaltieri, il coordinatore provinciale. Nel 2020 ho guidato la campagna elettorale di Italia Viva per le amministrative, come capolista, a sostegno della ricandidatura di Mattia Palazzi. Sono stato eletto consigliere comunale, con delega allo sport e ricopro anche la carica di vice presidente del Consiglio Comunale.
L’esperienza a servizio dell’amministrazione della mia città è formativa ed appassionante e mi ha permesso di comprendere a pieno come funziona una città e l’intelligenza e l’impegno che servono per guidarne il cambiamento.
Lo sport è una delle mie grandi passioni e il tennis si è rivelato per me una vera e propria palestra di vita. Nel 2017 ho vinto i campionati provinciali di 4^ categoria arrivando fino alla terza categoria.